Chi siamo

CHI SIAMO, DA DOVE VENIAMO E DOVE STIAMO ANDANDO …

Siamo un comitato spontaneo di persone e associazioni  della Sardegna che collaborano a titolo volontaristico all’organizzazione del Wesak. Il Comitato Organizzativo Wesak del Mediterraneo nasce come diretto proseguimento del Comitato Organizzativo Wesak Cagliari 2013: il primo Wesak pubblico celebrato a Cagliari il 25 Aprile 2013, accolto dalla partecipazione entusiasta di oltre 250 persone, la maggior parte delle quali non avevano mai partecipato a un Wesak. Dopo questo primo successo è stato quindi naturale pensare che non solo l’esperienza potesse essere ripetuta l’anno seguente, ma che avremmo potuto estenderla temporalmente e geograficamente.

Così è nato nel 2014 il primo Wesak del Mediterraneo, quattro giorni di eventi che hanno decretato un successo superiore alle aspettative, con oltre 1500 partecipanti complessivi. Numerosissime le attività e gli interventi proposti nell‘intero weekend del 10 e 11 Maggio; grande affluenza di pubblico nella sala conferenze dell’Exmà il 13 Maggio in occasione della Tavola Rotonda che ha visto 11 rappresentanti di tradizioni spirituali e religiose diverse unirsi in un coro di intenti ed auspici nell’obiettivo comune di un’unità che comincia a non essere più vista come utopia; e numerosissime (tra le 450 e le 500) le persone che infine si sono ritrovate la sera del 14 Maggio in un grande cerchio nel chiostro del Centro Comunale di Arte e Cultura Il Lazzaretto, nel quartiere Sant’Elia per onorare tutte le culture del pianeta attraverso canti di ogni tradizione spirituale e per meditare tutti assieme celebrando la pace e l’Unità della famiglia umana.

Felici del riscontro avuto e consapevoli della voglia ormai diffusa di condividere occasioni di questo tipo, abbiamo replicato con il Wesak del Mediterraneo 2015, sempre nella sede del Lazzaretto, che si è svolto nelle giornate del 2 e 3 Maggio. Il 2 Maggio si è svolta la Tavola Rotonda multireligiosa e multiculturale, con tema la pace intitolata “La Pace è la Via”. Nella serata dello stesso giorno si è svolto un bellissimo spettacolo multiculturale di danze e musica per la pace “Impari po sa Paxi, Music and dance for Peace”. Il 3 maggio ha avuto luogo la celebrazione del Wesak, preceduta durante il pomeriggio da celebrazioni e canti in onore delle tradizioni spirituali della Terra, che eccezionalmente si sono succeduti dalle 15.30 in poi per poi lasciare spazio alle 19.30 alla Meditazione, che ha visto anche nell’ultima edizione circa 500 partecipanti.

Per il terzo anno consecutivo è stato proposto quindi il Terzo Wesak del Mediterraneo, sempre a Cagliari e sempre al Lazzaretto, quest’anno nella data del 23 Aprile. Anche quest’anno è stata una meravigliosa festa e una grande occasione per celebrare la pace e l’Unità nel rispetto della diversità, per muovere un passo concreto nella direzione di un’umanità più armoniosa e amorevole, nella consapevolezza che SIAMO UNO !!

Vogliamo quindi proseguire in questa avventura, che portiamo avanti con amore unicamente in spirito di servizio all’umanità, nonostante difficoltà e ostacoli apparenti lungo il cammino.
La prossima edizione si terrà il 10 Maggio 2017 alle ore 18.00 al Parco di Terramaini, sempre a Cagliari.

Il Comitato è un comitato spontaneo di volontari, non è un associazione, non esiste statuto ed è sempre aperto a chiunque voglia aiutare all’organizzazione. Chiunque può unirsi in qualsiasi momento.

Per collaborare all’organizzazione non è richiesto alcun requisito particolare! ognuno può contribuire secondo le sue competenze, tempo a disposizione e capacità, facendo dono di sè al servizio della famiglia umana. Se anche tu senti forte il richiamo del Wesak e vuoi darci una mano scrivici a wesakmediterraneo@gmail.com o chiama il 3208492880.